RPL

Il libro degli Area

In Letture, Musica, Recensioni on ottobre 6, 2008 at 10:31 pm

La produzione musicale degli Area è una delle più intelligenti forme di espressione artistico – sonora che si siano sentite nel pur interessante panorama musicale italiano degli anni settanta. Il gruppo di Demetrio Stratos e Patrizio Fariselli infatti ha sempre avuto nella sperimentazione la stella polare del proprio percorso artistico ed i risultati raggiunti furono talmente elevati da poterli tranquillamente considerare “avanguardia” ancora oggi ad oltre trent’anni dal loro concepimento.

E’ difficile capire negli anni duemila la musica degli Area se non le si presta la necessaria attenzione, nulla di ciò che hanno inciso può infatti definirsi banale. Un ottimo ausilio in tal senso è rappresentato da “Il libro degli Area” di Domenico Coduto, pubblicato per Auditorium Edizioni.

Il testo è scritto molto bene e si legge come un romanzo ed oltre a costituire una guida per i neofiti non potrà non piacere ai fan di vecchia data, molteplici sono infatti gli aneddoti racchiusi tra le pagine di questo piccolo capolavoro nel quale l’autore coniuga sintesi e completezza in uno stile assolutamente gradevole dalla prima all’ultima pagina.

Coduto è riuscito nella difficile impresa di fornire una chiave di lettura per comprendere una musica che non può assolutamente essere fruita come “sottofondo”. Certo non è musica per tutti, ma poi, perché mai dovrebbe esserlo?

Giorgio Castriota

Annunci
  1. ….c’era un ragazzino di neanche 14 anni che, finita la scuola, correva a casa per ascoltare Cometa Rossa, Mirage e Lobotomia a massimo volume, sfidando la pazienza della madre e dei vicini….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...