RPL

Sulla traccia di Nives

In Letture, Recensioni on novembre 7, 2008 at 4:12 pm

traccia-nives

Questo libro è per tutti gli escursionisti cui alberga un’aquila nell’anima, per gli amanti delle alte quote, che impazziscono nel vedere una vetta spinti dalla voglia di salire semplicemente per vedere il mondo da lassù, che sanno cosa vuol dire stringere i denti per ore e ore su pareti ripide anche quando le gambe cedono e i nervi si sfaldano dalla fatica, per tutti quelli che osano con piedi e mani per spingersi oltre il proprio limite, che sentono la roccia come epidermide, che sanno soffrire col fine di godere solo per pochi istanti…perché questo è arrivare in vetta! In quei pochi minuti si sviluppa una reazione a catena di sensi smisurata che ripaga di tutto!

Lo spazio sconfinato, le catene che si moltiplicano sotto gli occhi, l’aria rarefatta e leggera, l’infinitamente grande della natura e l’infinitamente piccolo dell’uomo!

Erri De Luca, utilizzando la forma propria di un diario, racconta Nives Meroi, italiana, tra le pochissime donne al mondo ad aver scalato sette dei quattordici giganti che superano gli ottomila metri, la donna che un po’ tutte le donne vorrebbero essere. L’autore regala con questo libro le emozioni semplici ma vive di un diario di bordo, come se tutti i lettori fossero a scalare con Nives, riparati nelle tende tra bufere di neve, o sugli strapiombi dei tetti del mondo tra silenzi che si fanno parole.

L’atmosfera di montagna, l’alpinismo, la bellezza dei paesaggi non si possono raccontare, si devono vivere…ma chissà se, dopo aver letto “Sulla traccia di Nives”, gli uomini di mare non siano spinti a diventar anche un po’ uomini di montagna!

Rossella Gendarmi

**********************

Il Presidio Primo Levi è lieto di arricchirsi di una nuova firma esterna, quella di Rossella Gendarmi, amica del Presidio ma soprattutto amica della natura, che ci ha voluto regalare una sua appassionata recensione. La prima, speriamo, di una lunga serie.

Grazie infinite.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...